Neuroni al fresco per non farli germogliare

Erwin Wurm
Keep a cool head
2006 

Ieri pensavo a quanto la tecnologia sia rimasta indietro rispetto alla ricerca scientifica. È come se ormai vivessimo in differita, mancando interpreti capaci di far percepire come tollerabili dalla psiche umana i cambiamenti ontologici in atto. Intanto le vecchie logiche di potere indisturbate continuano a combattere la costruzione di una nuova semantica del linguaggio. Si grida alla perdita di senso, nel timore di essere surrogati, restituendo finalmente alle cose nuovo valore.

Non si può più decodificare il mondo con vecchie formule che suonano come nostalgiche chiavi di lettura, nel disperato tentativo di difendere il proprio status. Non si può più vivere di sola angoscia e paura del futuro. Non è sano. Riconoscere le nuove istanze è atteggiamento etico. Le grandi mutazioni gnoseologiche in corso vanno legittimate, ma non dal consenso di massa. Non sarebbe giusto continuare ad affidarsi al tribunale della communis opinio, mediata dai mezzi di disinformazione.

Oggi il mondo della cultura non coincide più con quello della natura. C’è stata una frattura. Da sanare. La natura, così come la concepivamo fino a qualche decennio fa, non esiste più. Questa è una questione fondamentale. Da affrontare. Oggi avere un atteggiamento etico significa dare uno statuto a quelle istanze che non vengono ancora legittimate. Perché i nostri figli siano in grado di conferire realtà al loro nuovo sentire.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Sulle strutture. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...