E la chiesa si fece sindacato

Vanessa  Beecroft
Holy Family
2006 

Questa mattina mi chiedevo perché l’ex sindacalista Savino Pezzotta si facesse portavoce del Family Day, manifestazione esplicitamente convocata dall’associazionismo cattolico contro i Dico. Forse perché Benedetto XVI ha da poco nominato l’ex leader della Cisl membro del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace? Non solo.

Credo che a Pezzotta interessi difendere il valore dell’istituto del matrimonio, contro il riconoscimento giuridico di altre forme contrattuali di convivenza. E mai battaglia fu più sindacale…

Contro la precarizzazione dei rapporti sociali. Questo dovrebbe essere, a mio avviso, lo slogan della manifestazione che si terrà in piazza San Giovanni il prossimo 12 maggio.  

Qualcuno però informi i partecipanti che l’attuale disegno di legge sui Dico non mette in discussione la visione della famiglia così come prevista dalla Costituzione. Parola di Franco Marini. Ex sindacalista. Presidente del Senato.  

Intanto i precari italiani, in attesa che il loro sindacato decolli, confidano in un diritto meno esclusivo e più inclusivo. Amen.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Family Day. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...